Lavori in corso

Quasi ci siamo. Dopo un anno e qualche mese passato a scorrazzare sulla Specialized Alléz in alluminio, ho deciso di comprare un telaio in carbonio.

Ultimo sguardo all’ Alléz La scelta è caduta sulla Roubaix Comp, sempre restando in casa Specy, una delle poche costruita specificatamente per le lunghe distanze. Il primo impatto è stato notevole, quando l’ ho scartata in negozio mi sembrava finta tanto è leggera, per non parlare poi del rumore che fa quando la batti, sembra di plastica!!! E’ la prima esperienza con il carbonio, a dire la verità l’ ho sempre un po’ snobbato…mi sento più tradizionalista, legato a materiali classici come l’ acciaio(la Freccia Celeste) o il titanio(che però costa parecchio ma che prima o poi proverò)che danno più sicurezza, ma alla fine sono caduto in tentazione e me la sono comprata, soprattutto per migliorare il comfort. Come componenti manterrò tutto quello che c’ era sulla Alléz, ovvero un onesto Shimano 105 con ruote Mavic CXP.

Tutti i componenti smontati e puliti a dovereDi nuovo ci sono i freni, che prima non erano del 105, il deragliatore anteriore che ci vuole a saldare mentre sulla Alléz era a fascetta, e i copertoni, dei robusti Continental Grand Prix 4000 da 23mm. Ovvio che resta con me la sella Brooks da oltre mezzo chilo di peso! I puristi storceranno il naso ma garantisco che chi prova le Brooks non cambia più; magari più avanti me ne regalo una in titanio, così risparmio 200g!!!

Ecco il nuovo telaio Roubaix Comp con la forcella ancora da tagliare Piano piano sta prendendo forma nel mio garage. Eh si, la sto montando io, grande soddisfazione ad opera finita ma qualche bestemmia vola nell’ assemblaggio. Ho perso un po’ la mano da meccanico che avevo una volta quando lo facevo di lavoro, ma il gusto di creare una cosa da zero con le proprie mani è sempre quello. Speravo di collaudarla per il giro che farò lunedì(si va a caccia tra i colli Euganei) ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche giorno per la messa in strada.
A breve le sensazioni on the road.
Altre foto su Flickr.

Lascia un commento

