GIRO DELLA VALLE

Ore 8:30, scendo in garage con un’ ora di tempo a disposizione: devo smontare il mozzo posteriore della Specy che ultimamente mi da problemi, gira male anche se l’ ho appena ingrassato. Una volta tolti tutti i pezzi e puliti per bene, faccio l’ amara scoperta. Uno dei due coni è rovinato, bisogna cambiarlo. Decido di lasciare tutto così, prendo in prestito una ruota dalla bici della Vale, ci monto il mio pacco pignoni e salgo a prepararmi.

Alle 10:30 sono in strada, giornata stupenda.
Non ho voglia di stare troppo fuori, quindi decido per il classico giro della valle, Mori, Ala, Avio, Zuane, Bardolino, Malcesine, casa.
Come al solito fino a Mori fa abbastanza freddo, 5/6°, ma in paese trovo il sole, la temperatura sale fino a 10° e mi posso togliere la mantellina. Mantenedo il trend dell’ ultimo periodo viaggio leggero; sto provando due nuovi capi della collezione Rapha, i Winter Socks e la Winter Jersey. Questi prodotti hanno ampiamente superato le aspettative, i calzini sono caldissimi e non mi si gelano più i piedi, la maglia è eccezionale, tagliata da sartoria, mantiene il corpo caldo senza farmi sudare troppo, e in più ha uno strato più spesso sulla parte frontale per fermare l’ aria.

In paese giro a destra e con il vento alle spalle mi involo verso sud.
Km 45, piazzola di sosta assolata, faccio una breve pausa, panino e riparto. Altri 10km e sono in fondo, si sale a Zuane, bellissimo, oggi questa tratta la divoro, su e giù, sono le 12:00, inizio a sentire il vento in faccia, è un buon segno, vuol dire che sta cambiando come da routine.
Neanche me ne accorgo che sono a Bardolino, poi Garda: mi fermo nel bar dell’ altra volta, mi sento un po’ abitudinario, ma sto giro le brioches sono due!

Si riparte, manca poco, i paesi si susseguono come in un film già visto, e allora non resta che abbassare la testa e spingere, oggi mi va così.
In meno di 4h di pedalata sono a casa, stanco ma un po’ insoddisfatto.
E’ ora di allungare, è ora di salire…

2 thoughts on “GIRO DELLA VALLE

    1. In invernale è bellissima, e poi le strade sono quasi tutte pulite. Ci sentiamo che sto pensando di fare una Arco-Mantova e ritorno una delle prossime domeniche, un 200ino di scarico per te 🙂 Devo solo fissare la data e la metto sul sito che magari si aggrega qualcuno dei trentini e non.

Rispondi

