TRAINING PLANS

L’ allenamento richiede motivazione, e per la motivazione servono degli obbiettivi.
Nulla viene regalato, le grandi soddisfazioni che mi sono preso in sella sono state sempre precedute da sforzi enormi, pagati a caro prezzo in una moneta che il ciclista conosce bene, la fatica.

Ci vuole un buon programma per ottenere dei risultati, a caso si va alla deriva. Niente tabelle con tempi e ripetute, per carità, per il livello di forma che intendo io non servono, magari il cardio, ecco, quello sì.
1000km se ne sono già andati, quasi tutti di pianura, la base è stata posata, ora inizia la fase divertente, si può salire, è il momento di andare a cercare qualche tornante e di abbandonare quegli interminabili chilometri di strada piatta.

Quest’ anno sono partito con un’ idea in testa: allenamenti a tutta in settimana, e rando/uscite lunghe ad un ritmo più tranquillo per poter cogliere ogni momento che la bici, la natura e gli amici mi sapranno regalare.

Regola n°1

  • Il mercoledì è dedicato ad una salita importante, +/- 1000mt dsl.

E oggi è mercoledì, ma non mi sentivo ancora pronto per una regina (Passo Santa Barbara, Passo di San Giovanni, Monte Baldo/Prati di Nago) quindi ho deciso di andare su per la Valle del Laghi, al Passo di San Udalrico. 7 facili km di ascesa regolare tra il 5 e il 6% di pendenza media.
Sulla strada poco traffico e nessun ciclista, oggi mi sa che sono il solo ad essere salito fino qua, il sole mi scalda le ossa, il vento soffia dalla mia, prendo il mio ritmo e volo fino in cima.

La conquista di un passo è sempre un emozione, merita un istante di raccoglimento, quella serie di movimenti automatici-stop, un sorso dalla borraccia, sù la mantellina, clack aggancio i pedali e riparto-diventano un rituale che è sempre bello consumare.
Uno sguardo al Brenta ed è ora di andare, Padergnone, il Lago di Santa Massenza con il suo pavè, giro di boa, il vento soffia in faccia, è gelido, non resta che impugnare la presa bassa del manubrio e ritornare sulla strada di casa.

Rispondi

