Un giro al Lago di Tenno

Non vorrei ripetermi nel dire che la neve evoca grandi gesta vissute in bicicletta, imprese epiche e leggendarie che a rivederle viene la pelle d’ oca. E mai come questa settimana sono sul pezzo. Sul sito Rapha c’ è un bell’ articolo che riporta alla memoria una Liège-Bastogne-Liège. Bello e interessante come sempre, un po’ di storia della corsa ed un paio di foto che rendono l’ idea di quanto devono avere sofferto i corridori durante quel lontano 20 Aprile 1980. Curioso anche il video della gara con la lunga intervista a Bernard Hinault, vincitore della tappa, subito dopo la corsa. A vederlo mi ha trasmesso la sensazione di un uomo comune capace di grandi imprese, non un “atleta” nel termine intrinseco della parola usata oggi a catalogare i professionisti. C’ era qualcosa di diverso allora, rispetto allo sport che siamo abituati a vedere oggi. E’ questo quello che amo del ciclismo di un tempo. Il rendere epico qualcosa alla portata di tutti. Il fatto di vederli lì, a combattere nella neve su biciclette semplici, con indosso solo una maglia ed un paio di calzoncini, beh, mi fa sognare. Senza approfondire troppo, senza conoscere la storia del ciclismo, mi basta quello, un uomo e la sua bicicletta contro la natura, contro il tempo, contro i suoi avversari. Bello.

E così ispirato da questo articolo esco anch’ io a fare la mia parte, a combattere il gelo e la neve. Anche se in fondo non nevica, e i miei di chilometri sono solo 40, ma non importa, è lo spirito che conta. Oggi ho voglia di salire un po’, fino al Lago di Tenno e la sua verde acqua cristallina, anche se la giornata non è delle più belle; ma la strada che passa da Gavazzo con i suoi tetti imbiancati merita sempre il viaggio fin quassù. Ci sarà un po’ da soffrire in discesa, ma ne sarà valsa la pena.

6 pensieri su “Un giro al Lago di Tenno

  1. Pingback: Bike Me! « 34×26

  2. alfredo

    Se hai voglia di freddo e tanta, ma tanta, neve vieni da noi in Romagna !!
    Ti volevo allegare la foto del pupazzo di neve che ho fatto per la gioia di mia figlia (25 anni ma e’ sempre la mia bambina!) sul terrazzino di casa mia in centro a Lugo ma non so se si puo’ fare e come. Boh.
    Di uscite in bici non se ne parla e nemmeno in mountain bike, troppa neve e strade impraticabili.

    Alfredo

    Rispondi
    1. fabiozen Autore articolo

      Immagino che le condizioni non siano ottimali ho visto un po’ ai vari TG. Puoi comprare i copertoni chiodati per la MTB😉 Per le foto mi sa che non è possibile, giramela via e-mail se vuoi…e poi secondo me il pupazzo lo hai fatto per te, perchè alla fine siamo tutti un po’ bambini! Io speravo tanto in un maschietto per fargli il plastico dei trenini, ma mi sa che lo farò lo stesso anche alla Eva, mamma consenziente o meno🙂

      Rispondi

Lascia un commento

