Ricognizione 300km del Passo Rolle_2

Entusiasta. Ecco come mi sento mentre attraverso la Valle del Sarca tornando a casa seduto nel mio furgone. Ho le gambe distrutte, 230km in bicicletta (12 ore in giro, tra una cosa e l’ altra!) di questo periodo di “non forma” dove più che il tragitto casa-lavoro non sto facendo mi hanno svuotato.

Dopo un paio di mesi dalla prima ricognizione sono tornato sulle strade della randonnée di 300km che organizzerò il prossimo anno. Il percorso iniziale era venuto troppo duro, necessitava di qualche ritocco per renderlo più alla portata di tutti (me compreso!), e così è stato. Il brevetto così concepito si sviluppa attorno ad un solo grande “ostacolo”, il Passo Rolle, che funge anche da ipotetico giro di boa, sfruttando per buona parte dell’ itinerario le splendide piste ciclabili del Trentino: ci saranno momenti di grande fatica, come la scalata al passo lunga ma costante, ed ampi spazi di respiro dove la bellezza dei luoghi attraversati non renderà mai monotono il viaggio.

Ho deciso di allungare il più possibile la tratta della Valsugana, la mattina c’ è sempre il vento a favore e il percorso è in leggera discesa, una ciclabile lineare e senza intoppi. Credo di aver individuato anche il primo punto di controllo che sarà al Bicigrill di Tezze. Da Primolano si sale dalla strada delle Scale, per sbucare sulla S.S. 50 del Grappa e Passo Rolle poco dopo Fonzaso. La mia paura era per alcune lunghe gallerie nella prima parte della statale, ma per fortuna le peggiori sono tutte evitabili sulla vecchia strada che passa sul lato sinistro (stanno realizzando il tratto di collegamento ciclabile del Primiero che sfrutta proprio questi vecchi tronconi di strada, ma non so quando verrà completato, la data di fine lavori indicata era per Ottobre 2012 ma ne dubito). Si risale tutta la valle, molto stretta e con alcuni passaggi spettacolari, fino a Fiera di Primiero da dove inizia la scalata vera e propria del Passo Rolle, 1984 m. s.l.m.. Lunga discesa attraverso la foresta di Panevéggio fino a raggiungere Predazzo, dove ho fatto la bella scoperta della ciclabile della Val di Fiemme. La si imbocca appena entrati in paese e con circa 20km di leggera discesa porta dritti a Molina di Fiemme attraverso verdi prati curati e piccole frazioni, con un profumo di legna inebriante proveniente dalle varie falegnamerie che qui non mancano.

La parte finale del percorso è ancora in fase di studio, in linea di massima però si scenderà in valle dell’ Adige attraverso la Val di Cembra, per poi rientrare lungo la pista ciclabile fino a Trento, Rovereto e poi Mori, il facile Passo San Giovanni, 287 m. s.l.m.,  Arco ed infine Pietramurata, luogo di partenza.

Insomma, non esserci sarebbe un peccato. Vi lascio con una citazione ed alcune foto scattate ieri.

Andare più lontano quando altri vanno più veloci…In un universo ossessionato dalla perdita di tempo, il ciclonauta è un gladiatore moderno che affronta il mondo a mani nude, su scala umana, e che ritorna alle origini dello sport: la lotta contro se stessi.

Claude Marthaler, Lo Zen e l’ arte di andare in bicicletta.

9 pensieri su “Ricognizione 300km del Passo Rolle_2

  1. Franco Mazzucchelli

    Bella lì Fabio !!

    Come sempre sai trasmettere bene la passione del libero viaggiare nel pieno rispetto del mondo circostante.
    Del resto i bei percorsi nascono proprio in questo modo, disegnandoli prima con i copertoncini e poi con la matita 
    Spero di poter esserci al tuo prossimo “gioiellino” , perché so che troverò modo di soddisfare la mia passione, questa passione del viaggiare a misura d’uomo .

    Franco

    Rispondi
  2. antonello

    Programma fantastico: ciclabili e paesaggi mozzafiato sotto le Pale di San Martino. Fammi sapere la data, anche in via indicativa, mi terrò libero per non mancare all’appuntamento

    Rispondi
  3. Pingback: Progetti 2013 « Randonneur e dintorni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...